martedì 20 dicembre 2016

Il passo della Bocchetta


 Lady Sidney Morgan

Il passo della Bocchetta è  stato per secoli il valico privilegiato per i tanti viaggiatori che dal Nord Europa  scendevano a Genova via terra. In particolare, ne troviamo memoria nei tanti diari scritti da turisti britannici nel corso del Grand Tour, il viaggio di formazione che li portava a soggiornare in Italia per studiarne l'arte, la storia e godere delle sue bellezze.
Anche Genova era una meta privilegiata di questo viaggio che poteva durare anche più di un anno.
Gli studenti della 3A hanno letto e analizzato un estratto del diario di Lady Sidney Morgan, scrittrice irladese che, nel 1819 arrivò a Genova proprio dal Passo della Bocchetta, da lei descritto come la più difficile e ardua via d'accesso alla Superba, caratteristiche che hanno contribuito anche alla difesa della città nel corso della storia. 
  La Bocchetta illustrata dalla 3A

"I rischi e la preoccupazione nel percorrere questo sentiero scosceso e ricco di precipizi, salite e discese" scrive la Morgan "sono totalmente ripagati dalla bellezza mozzafiato che da lassù si gode. La vista si apre su Genova e sul Mediterraneo"
 Vista di Pietralavezzara e Voltaggio

"La discesa della Bocchetta è romanticamente bella!" prosegue Lady Sidney "Scende gradualmente lungo la valle del Polcevera, passando attraverso tanti piccoli villaggi pittoreschi"
 Chiesa di San Siro, Langasco

 La strada della Bocchetta sarà la protagonisa del progetto che la 3A realizzerà nel corso dell'anno nell'ambito del concorso FAImaps, promosso dal FAI per la valorizzazione di sentieri, strade e ferrovie d'Italia.




Nessun commento:

Posta un commento