giovedì 8 gennaio 2015

Gli alberi della 2A


Le  attività  della II A

1° TAPPA

Il nostro percorso è iniziato alla fine di Settembre, quando la prof.ssa Masnata ci ha illustrato il significato del  “NATIONAL TREE DAY”, giornata che in Canada viene dedicata ad iniziative e attività legate a diffondere la conoscenza degli alberi ed il loro ruolo indispensabile sulla Terra.

Abbiamo così incominciato a riflettere sull’argomento e ad imparare i nomi in inglese di alcuni alberi.   

2° TAPPA

Una mattina la prof.ssa Collovà ci ha proposto un’attività di gruppo secondo la tecnica del “BRAINSTORMING” , termine inglese composto dalle parole brain (cervello) e storming (tempesta) che significa letteralmente “tempesta di cervelli” : ciascuno di noi doveva associare liberamente alla parola  ALBERO idee, sensazioni, concetti e scriverli sul proprio foglio. Abbiamo poi trascritto sulla lavagna  i termini indicati da ciascuno e, senza critiche o giudizi, abbiamo concordato una mappa che potesse riassumere e unire le “idee” di tutti. Questo è il risultato:

 

Le nostre ricerche partiranno proprio da qui……

3° TAPPA

BENESSERE: questa parola, inserita nella nostra mappa, comprende tante sensazioni, tutte positive, da noi provate quando ci avviciniamo agli alberi: tranquillità, serenità, senso di pace, protezione…

Gli alberi sono presenti da sempre nella vita di tutti. Fin da bambini la maestosità e i segreti degli alberi hanno suscitato in noi il desiderio di scalarli ed esplorarli. Ecco alcuni dei nostri ricordi …..

< Quando ero piccolo mio nonno mi portava spesso in un parco dove c’era un’enorme quercia: mi sembrava che i suoi rami toccassero il cielo. Vicino a quell’albero mi sentivo minuscolo ma non avevo paura, anzi mi sentivo al sicuro>                                         [MATTEO]

< La quercetta era il posto di ritrovo per noi ragazze. Alla sua ombra cantavamo canzoni, ci raccontavamo i nostri segreti, chiacchieravamo con spensieratezza e immaginavamo il nostro futuro >                                                            [Mamma di FRANCESCO]


< A Vezzola c’era un albero di noci che con la sua ombra ci riparava quando giocavamo a calcio o a pallavolo. Nel 2011 un’alluvione ha fatto esondare il torrente lì vicino che ha abbattuto il noce. A me è dispiaciuto tanto perché quell’albero era  davvero uno spettacolo da vedere. Ora al suo posto è stato piantato un altro albero che spero diventerà magico come quello di prima [DAVIDE]   

                                                                                                                                                                            

< Nel mio giardino ci sono due noccioli; su uno di questi da piccola mi arrampicavo sempre. Ci sono anche altri alberi, tra cui due miei coetanei : una conifera e una tuia, che i miei genitori hanno piantato quando sono nata. A questi sono molto affezionata perché siamo cresciuti insieme >                                                                                         [MARTINA] 


< Tutti i giorni  passo davanti al melo del mio giardino. Quando ero piccolo raccoglievo le mele  cadute e le usavo come palline per far giocare il cane del mio vicino. Purtroppo quel cane, al quale ero molto affezionato, non c’è più ma il melo continua a ricordarmelo >

                                                                                                                                         [CRISTIAN] 

< Il ciliegio che vedo dalla finestra della mia camera mi trasmette tranquillità e serenità. In estate mi piace leggere all’ombra dei suoi rami. Cercando di cogliere una ciliegia molto in alto da piccola sono caduta, fratturandomi il pollice. Sotto quell’albero mia sorella ha detto la sua prima parola e a me è caduto il primo dente                        [AURORA]




< Ricordo bene un pino alto alto proprio davanti alla casa dei miei nonni. Quando nevicava era bellissimo e io andavo sempre a giocarci sotto con i figli dei vicini. Purtroppo tre anni fa il vento lo ha abbattuto. Secondo mia madre aveva una trentina di anni >             [ALBERTO]

4° TAPPA

La prof.ssa Collovà, la scorsa settimana, ci ha suggerito di raccogliere foglie di varie forme e colore per un laboratorio creativo. Arrivati a scuola con l’occorrente, l’insegnante ci ha fatto vedere alcune immagini da cui prendere spunto per realizzare animali del bosco. Foglie, forbici, colla, colori e tanta fantasia…… alla fine abbiamo unito tutti i nostri lavori in un unico prodotto che abbiamo appeso in aula. Ci siamo proprio divertiti!

     






 



 

 































































































































































































































































































































































 

 



 


 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento