Diario di bordo - Classe I B
“L'albero racconta...”
Un giovedì del mese di ottobre la professoressa di italiano
ha consegnato libri e racconti da leggere a tutti noi, divisi in gruppi di due
o tre alunni.
I testi riguardavano lo stesso argomento: gli alberi e la
vegetazione. Si trattava di miti, favole, fiabe, leggende e descrizioni di riti
e credenze di popoli antichi o provenienti da diversi paesi (Sumeri, Greci,
Romani, Celti, Indù, Maya...).
Ciascun alunno ha letto silenziosamente, con il suo compagno
di banco, il testo che gli era stato assegnato. Dopo la lettura l'insegnante ha
distribuito delle schede con delle domande che riguardavano il racconto. Tutti
gli alunni hanno risposto sul quaderno indicando il titolo della storia, il
tipo di testo, il popolo che l'ha ideato, il luogo di origine e, infine, la
funzione del racconto. Si richiedeva anche di comporre un pensiero sul racconto
letto, descrivendo come gli alberi e la vegetazione erano presentati nel
racconto e cosa rappresentavano per il popolo che l'aveva elaborato.
Quando tutti hanno finito, la professoressa ha fatto
presentare ad alta voce le storie e condividere le opinioni e le idee. Abbiamo
osservato che molti miti e storie antiche hanno elementi in comune e che in
molti di essi gli alberi assumono un ruolo molto importante.
Il giorno seguente l'insegnante ci ha distribuito due sagome
di cartoncino a forma di foglia. Su una di queste, di colore giallo, bisognava
scrivere la scheda del racconto, già preparata sul quaderno; sull'altra,
arancione, bisognava riportare la riflessione sul suo significato.
I primi gruppi che hanno terminato sono stati chiamati alla
cattedra per costruire con della carta da pacchi marrone la sagoma di un albero
su un cartellone bianco. Infine, ciascuno ha attaccato le foglie ai rami e la
professoressa ha appeso il cartellone al muro dell'aula.
[resoconto a cura di Davide e Sara T.]
Nessun commento:
Posta un commento