sabato 14 febbraio 2015

2D- Sulle tracce degli esploratori: i prodotti della terra che hanno fatto la storia


Il viaggio della 2d è partito da molto lontano, da quando nel 1942 tre caravelle salparono alla volta di un nuovo mondo nel quale gli impavidi europei che affrontarono l'Oceano Atlantico scoprirono quei tesori che oggi sono alla base della nostra cultura culinaria: la patata, la zucca, il cacao e il mais. Un intreccio di mondi e di culture che parte dai tesori che Madre Terra ci ha donato e che ogni popolo ha saputo utilizzare in modo diverso elaborando ricette prelibate: la storia della nostra cucina tradizionale si intreccia a quella britannica 

"Guidati dalla Professoressa Calcagno,  abbiamo studiato le rotte degli esploratori e abbiamo svolto alcune ricerche sull'uso dei prodotti importati dal nuovo mondo, scoprendo che molti degli alimenti che troviamo in tavola ogni giorno non sono originari delle nostre zone, anche se sono diventanti talmente importanti per la nostra economia locale che molti paesi della Valpolcevera dedicano loro sagre e feste di paese. Abbiamo studiato le proprietà di questi alimenti e, divisi in gruppi, abbiamo preparato un cartellone riassuntivo delle nostre scoperte" 









Dal Polcevera al Tamigi

Fin dall'antichità, le popolazioni  di tutto il mondo hanno dedicato feste di ringraziamento alle loro divinità per celebrare l'abbondanza del raccolto. Nel Regno Unito, ancora oggi, a partire dal 23 di settembre fino ai primi di ottobre si celebra lo Harvest Festival. Le comunità si radunano per condividere i prodotti dei loro orti e per donare un po' di cibo a chi è meno fortunato.
Dopo aver studiato questa antica tradizione, siamo salpati con i Pilgrim Fathers a bordo della May Flower, abbiamo condiviso le difficoltà che incontrarono nel nuovo mondo e abbiamo celebrato insieme ai Nativi Americani il primo Thanksgiving, rendendo grazie per l'abbondanza del raccolto e per la generosità della Madre Terra.

Anche la cucina Britannica si basa sui prodotti importati dal nuovo mondo e, come in quella italiana, i piatti della tradizione sono molto legati alla vita contadina. 




Parlando di tradizioni British ci siamo collegati al lavoro di storia sulle esplorazioni: dalle rotte occidentali, ci siamo  imbarcati verso oriente, sulle vie del te', per capire le origini di una delle tradizioni più famose della cultura Britannica. 
"Con la Professoressa Masnata, abbiamo parlato delle proprietà della "Camelia Sinensis", la pianta del tè e abbiamo studiato l'evolversi del commercio di questo prodotto e l'origine del famoso Afternoon tea"



 Ma non finisce qui.....

Prossimamente: incontreremo un rappresentante della Bottega Solidale perchè vogliamo capire meglio i meccanismi che regolano il commercio con i paesi del terzo mondo. Capiremo qual'è la via giusta per  gustarci un buon tè delle cinque,! Inoltre, il lavoro sui prodotti locali ci porterà a unirci alla 2A per fare due chiacchiere con un apicultore di Murta, alla scoperta del meraviglioso mondo dell'alveare e del miele!
Seguiteci!



Nessun commento:

Posta un commento