sabato 14 febbraio 2015

Lavori in corso....

Un piccolo aggiornamento sullo stato dei lavori del nostro progetto:

La 1 A sta iniziando il suo percorso sulle piante e il compostaggio che dovrebbe avere come esito la realizzazione di un giardino aromatico nel cortile. Ci creiamo una scuola più verde! Questo progetto parteciperà al concorso indetto dal V Municipio Valpolcevera "Questo non è un rifiuto"

Le 2 A/D hanno incontrato il Prof. Tubino che li ha introdotti al magnifico mondo dell'alveare. L'entusiasmo è stato tale da indurre le insegnanti a proseguire i lavori con approfondimenti storico-culturali. Presto il risultato di questa bella collaborazione.

La 1E sta iniziando a lavorare sul Polcevera:  i ragazzi studieranno il nostro torrente dal punto di vista geologico e geografico e dedicheranno una particolare attenzione anche allo studio dell'acqua, elemento vitale per il nostro mondo, anche se talvolta diventa una minaccia.

Anche il corso C sta progredendo nel suo lavoro sulla geologia della Valpolcevera e sullo studio dei prodotti locali.

La 3A alle prese con gli alberi, farà un viaggio oltreoceano nelle grandi foreste del Nord America per poi tornare a studiare gli alberi vicini a noi.

La 1B ha fatto un bel lavoro di osservazione sugli spazi verdi del nostro quartiere e tornerà ad occuparsene in primavera. Intanto i ragazzi sono alle prese con la letteratura e stanno analizzando: Il giardino segreto di F. H. Burnett, L'uomo che piantava Alberi di J. Giono e Marcovaldo di Italo Calvino.

La 3B sta studiando il mondo delle biblioteche pubbliche per trovare l'ispirazione e dare un nuovo volto al Giardino Segreto, la biblioteca scolastica.

Anche la 1D inizierà a breve il suo studio delle piante del territorio e la 3D  è sempre alle prese con l'Antologia di Spoon River. Prossimamente andremo a visitare il cimitero di Murta per dare una voce a chi lo abita da tempo immemore.

Insomma, questo progetto educativo che, prendendo spunto da argomenti diversi, ci conduce all'osservazione e allo studio della nostra valle, dei suoi prodotti, dei suoi tesori, sta diventando davvero importante. Offre a noi insegnanti e ai ragazzi l'opportunità di lavorare insieme, di intrecciare i nostri programmi rendendoli più ricchi e stimolanti e di crescere, nella consapevolezza che la Valpolcevera è un territorio che va riscoperto e tutelato.

Alla fine dell'anno saremo lieti di raccontare il nostro viaggio, di spiegare alla cittadinanza i nostri percorsi e gli elaborati che avremo prodotto, anche in collaborazione con il V Municipio Valpolcevera, la Presidente Iole Murruni e gli Assessori Patrizia Palermo e Pasquale Costa che stanno seguendo con interesse il nostro lavoro.

Forza allora, avanti tutta!

1 commento: