venerdì 3 novembre 2017

Libriamoci 2017 - Le impressioni della I B




Anche quest'anno la scuola secondaria di I grado “Piero Gaslini” dell’IC Bolzaneto di Genova ha aderito all'iniziativa "Libriamoci - Giornate di lettura nelle scuole", organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura, con il patrocinio del MIUR, nella settimana dal 23 al 28 ottobre.
Gli insegnanti hanno proposto un ricco programma di letture e laboratori. Tra i temi proposti, è stato scelto il filone "Lettura e ambiente", che ha offerto lo spunto per attività molto varie e coinvolgenti, alcune delle quali hanno portato i libri e la lettura in luoghi inusuali, fuori dalle aule. Ispirati da una splendida poesia di Emily Dickinson, abbiamo intitolato così il nostro programma:

“Non c’è nave che possa come un libro
portarci nelle terre più lontane...”

In questo e nei prossimi post i ragazzi racconteranno alcune esperienze di lettura.



Gli alunni della classe I B hanno portato il libro Viaggio al centro della Terra di Jules Verne in piazza Rissotto, dove hanno potuto condividere con i passanti il piacere di ascoltare la lettura del prof. Daniele Gatti. Sono fortunati: oltre a essere un bravo docente di lettere, il prof. è anche un attore!

Ecco le loro impressioni:

Giovedì scorso siamo andati a fare una manifestazione in piazza dove abbiamo letto “Viaggio al centro della Terra”. E’ stato carino anche se mi sentivo un po’ in imbarazzo a leggere davanti a tutti, perciò ho fatto finta di niente, però è stato davvero bello e istruttivo. Mi è piaciuto leggere all’aperto.
Lorenzo M.

Questa opportunità è stata molto bella perché leggere è importante e bisogna farlo sapere alle altre persone.
Letizia
Per me leggere all’aperto è stato molto bello perché sentire anche i rumori della natura fa provare una sensazione di rilassamento.
Alessio
Questa esperienza ha significato molto per me perché non avevo mai provato a leggere fuori e devo dire che è stato molto divertente; non c’era rumore, la giornata era serena ed eravamo tutti in armonia. Stare in cerchio tutti insieme mi faceva sentire a casa.
Mattia S.
Per me questa esperienza è stata molto bella e divertente perché leggere è piacevole e poi un po’ d’aria fa sempre bene. Io nei momenti in cui leggevamo mi sono sentita un personaggio della storia ed è stata una bella sensazione.
Gabriela
Leggere all’aperto mi è piaciuto molto per diversi motivi: innanzitutto a me piace molto leggere, è stato interessante e poi vedere la gente che passava, ci ascoltava e osservava era molto stimolante. Lo rifarei volentieri.
Arianna
Questa manifestazione a me è piaciuta moltissimo, è stata una bellissima iniziativa e spero che andremo di nuovo in piazza a leggere; sarebbe bellissimo andare in biblioteca, specialmente a Rivarolo perché è molto grande e ci sono un sacco di bambini e anche molti anziani.
Chiara
L’esperienza mi è piaciuta perché, oltre al fatto che a me piace leggere, è più bello con i miei compagni.

Anakin
L’esperienza mi è piaciuta molto e la consiglio a tutti perché è stata interessante, anche se mi aspettavo qualcosa di più perché si sono fermate solo due persone ad ascoltare e solo per pochi minuti. Comunque non è stato male e spero di ripetere questa esperienza.
Alì
Per me è stato molto bello perché io non sono mai stato a leggere all’aperto sotto un bell’albero con la mia classe e il Prof leggeva molto bene. Vorrei rifarlo e lo consiglierei a molta altra gente.
Vito
Questa esperienza è stata molto bella perché siamo andati a leggere in piazza ed è stata anche una pausa dalla scuola. Mi è sembrato un momento di estremo relax.

Massimiliano









Nessun commento:

Posta un commento