venerdì 17 aprile 2015

Riciclando a Milano: 1A e 3C in gita per imparare a creare con i rifiuti

Venerdì 27 marzo, la 3C e la 1A hanno partecipato a un laboratorio creativo a cura dell'artigiano Giovanni Scafuro. L'attività si è svolta a Milano nello spazio esterno di un negozio chiamato BrandStorming, un luogo dove la creatività artigianale ha piena libertà di esprimersi e, gli oggetti, spesso dimenticati si trasformano in insoliti pezzi di design.

Il laboratorio ha avuto come scopo quello di dare nuova vita a oggetti di riciclo e farli diventare arte e decorazione.

Il tema dell'oggetto da realizzare era uguale per tutti ed era la forma di un viso.

La materia prima da utilizzare era il plexiglass proveniente da scarti industriali. Esso ha il vantaggio di possedere quasi la stessa lucentezza del vetro ma è resistente quanto la plastica. Le scatole che lo contenevano erano divise per dimensioni, ma all’interno di ognuna erano presenti pezzi di plexiglass di vari colori e forme.

Solitamente le parti di plexiglass non utilizzate vengono trasportate in Oriente dove vengono rifuse. Questo ha la conseguenza di essere costoso e di inquinare l’ambiente. Inoltre prima di essere rifuso il materiale deve essere separato per colore e questo lavoro viene solitamente gestito dai bambini.

Ogni studente, partendo da una forma circolare di circa 9 o 10 cm. di diametro, ha cercato all’interno delle confezioni l’occorrente per realizzare le varie parti del viso. Alcuni hanno anche creato il busto e lo hanno arricchito di particolari usando la fantasia (ad esempio ideando una cravatta, dei bottoni, ecc).

Una volta ottenuto il risultato desiderato si è proceduto con la fase dell’incollaggio.

Su entrambi i lati del plexiglass era presente una pellicola, da una parte colorata, dall’altra bianca. E’ stato necessario rimuovere lo strato dal lato in cui si doveva procedere all’incollaggio.

Per unire i vari pezzi è stata utilizzata una speciale colla che fonde in parte il plexiglass.

A questo punto, dopo una breve fase di asciugatura al sole, il lavoro è terminato con sorprendenti visi espressivi, colorati, decorati di piercing e capelli lunghi

Ed eccole qui! Nella figura alcune delle facce realizzate, stese al sole ad asciugare!
 
 
La 1A prosegue il suo viaggio nel riciclo con un'attività sul compostaggio e la coltivazione biologica delle piante aromatiche guidata dalla Prof. Caprile. I lavori sono in corso, presto il reportage!

Nessun commento:

Posta un commento