mercoledì 10 dicembre 2014

Il Giardino segreto: Visita alla Biblioteca Civica Piersantelli- 3B

 
Giovedì 27 novembre la classe III B è andata in visita alla Biblioteca Civica Piersantelli di Bolzaneto.

Arrivati in biblioteca, abbiamo fatto silenzio per non disturbare. Ci siamo recati in una delle tante sale in cui è possibile studiare, leggere e fare ricerche. Ci siamo disposti intorno ai tavoli e la professoressa ha iniziato a descrivere il funzionamento di una biblioteca di quartiere. Ci ha spiegato che le biblioteche civiche sono mantenute dal Comune attraverso le tasse pagate dai cittadini.

Abbiamo osservato i libri, divisi sugli scaffali in base agli argomenti, e l'insegnante ci ha spiegato che le ogni volume ha un'etichetta con numeri e lettere (collocazione), che servono per sistemarli nel posto giusto e ritrovarli agevolmente.

Abbiamo fatto un giro per le sale e il bibliotecario ci ha spiegato che i libri di narrativa, oltre alla classificazione che abbiamo osservato precedentemente, sono divisi per genere (fantasy, horror, gialli, fumetti, ecc.) e hanno etichette di colori diversi. Ci ha anche spiegato il funzionamento del prestito: è possibile tenere un libro in prestito per 30 giorni se si è iscritti al sistema bibliotecario urbano; per i minori di 15 anni, per avere la tessera è necessaria una manleva dei genitori.

Abbiamo chiesto al bibliotecario se era possibile recarsi nella sezione per ragazzi, lui ci ha mostrato la strada e siamo saliti in una mansarda piena di libri per i più giovani. La professoressa ci ha fatto notare che c'è uno “spazio morbido” per i bambini più piccoli, dove è possibile sedersi sul pavimento e condividere la lettura ad alta voce.

Dopo abbiamo salutato e ringraziato il bibliotecario e siamo ritornati a scuola.

 

[Relazione di Sara D., con integrazioni tratte dalle relazioni degli compagni]



Nessun commento:

Posta un commento